Olio di oliva ozonizzato. Quali i benefici del suo utilizzo?

OLIO DI OLIVA OZONIZZATO

CHE COSA É? QUALI I BENEFICI DEL SUO UTILIZZO?

L’olio di oliva ozonizzato al 5% è uno dei componenti della crema protettiva, lenitiva e rigenerante Marcos Dermas della casa GenicPharma. Vediamo innanzitutto come si ottiene l’olio di oliva ozonizzato. Si tratta di un prodotto ottenuto dalla combinazione di olio di oliva extravergine e ozono: attraverso specifiche tecniche è infatti impossibile “immagazzinare” molecole di gas all’interno del pregiato olio che così guadagna ulteriori proprietà benefiche. Proprietà particolarmente utili soprattutto nel settore della dermocosmesi, migliorando l’ossigenazione e svolgendo un’azione antiossidante, germicida, fungicida e virustatica, riepilizzante e rigenerante, fotoprotettiva, lenitiva ed antinfiammatoria.
Quali sono i benefici dell’olio di oliva ozonizzato?
Fin dai tempi antichi l’olio d’oliva è noto non solo come prodotto alimentare ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche, utilissime anche in campo cosmetico: data la sua composizione simile al sebo cutaneo infatti questo pregiato elemento garantisce alla pelle idratazione e protezione. Gli oli ozonizzati hanno la particolarità in più di potenziare l’effetto benefico dei grassi vegetali sulle cellule dell’epidermide grazie alle loro capacità di cedere ossigeno e quindi rallentare il loro processo degenerativo. L’ozonizzazione permette inoltre all’olio di oliva di risultare meno untuoso al tatto e quindi più adatto ai trattamenti quotidiani.
La forte concentrazione degli attivi rende il nostro Marcos Dermal molto ricco ma il rapido assorbimento lascia la pelle asciutta e non unta dando una sensazione di benessere.
Quali sono gli effetti principali dell’olio d’oliva ozonizzato?
Nel corso degli anni fino a oggi, gli oli vegetali ozonizzati, sono diventati particolarmente interessanti anche per l’industria cosmetica, che ne ha sfruttato le proprietà antibatteriche, rigeneranti, antiinfiammatorie e molte altre ancora. Vediamo quali sono:
• cedere ossigeno alla pelle migliorando l’ossigenazione locale;
• catturare direttamente i radicali liberi effettuando un azione antiossidante diretta;
• stimolare ed attivare gli enzimi antiossidanti naturali presenti svolgendo cosi un azione antiossidante indiretta;
• stimolare ed attivare il metabolismo cellulare;
• svolgere azione germicida, fungicida e virustatica;
• svolgere azione riepitelizzante e rigenerante dei tessuti cutanei;
• svolgere azione fotoprotettiva;
• svolgere azione lenitiva ed antinfiammatoria riducendo il rossore cutaneo;
• aumentare l’idrofilia della pelle (capacità di trattenere le molecole d’acqua) e quindi renderla più idratata;
• facilitare l’assorbimento e la penetrazione di altre sostanze che vengano eventualmente adoperate contemporaneamente o dopo l’uso dell’olio di oliva ozonizzato.